Politica della Qualità

Il Sistema di gestione per la Qualità ha lo scopo di promuovere una conduzione dell’organizzazione orientata al miglioramento continuo, con la partecipazione di tutti e secondo criteri internazionalmente riconosciuti e condivisi; inoltre intende rispondere all’esigenza di comunicare la volontà della cooperativa al miglioramento continuo dei diversi processi di erogazione dei servizi e ciò al fine di una maggiore soddisfazione dei propri stakeholders, siano essi interni ( i soci e dipendenti) che esterni ( i committenti e i fruitori dei servizi)

L’adozione di apposite procedure costantemente monitorate nella loro adeguatezza permette alla Cooperativa Rochdale di ottenere migliori risultati, assicurando il giusto equilibrio tra le proprie finalità sociali e le necessità aziendali e la soddisfazione del cliente/utente finale.

La cultura del recupero e dell’inclusione caratterizza il ciclo lavorativo in tutti i servizi che la cooperativa svolge, caratterizzati dalla continua ricerca di un ‘elevata qualità investendo in innovazione e provando a rispondere a specifiche esigenze e richieste puntando sempre sulla formazione e professionalità del personale.

La Direzione agisce costantemente per raggiungere gli obiettivi descritti anche nel bilancio sociale, che sono:

  • Impegnarsi per rispondere al meglio alle esigenze degli stakeholder interni ed esterni
  • Aumento coinvolgimento dei soci e dipendenti a tutti i livelli;
  • Distinguersi nel mercato dei servizi in appalto per gli enti pubblici per le  capacità tecniche e l’alto livello di qualità dei servizi offerti;
  • Distinguersi nel settore dell’inserimento lavorativo per persone in condizioni di svantaggio per la qualità dei percorsi proposti ed operare per mantenere e/o ampliare ove possibile le opportunità di inserimento lavorativo all’interno della propria realtà;
  • Coltivare le collaborazioni con Servizi pubblici sociali e socio-sanitari, con altri Enti del terzo settore, con organizzazioni pubbliche e private, nella consapevolezza che le partnership nel territorio creano reti e ampliano le opportunità;
  • Proporre progetti innovativi per i contributi pubblici destinati a supportare le iniziative di inserimento lavorativo per le persone in condizioni di svantaggio in coerenza con la Vision;
  • Valorizzare le persone che lavorano nella cooperativa con percorsi professionalizzanti e formativi;
  • Favorire la partecipazione consapevole di collaboratori e soci alla realtà produttiva e sociale della cooperativa;
  • Favorire la continuità occupazionale;
  • Rapportarsi con un contesto in continuo cambiamento e adattarci in modo flessibile alle nuove sfide incontrate, tenendo sempre presente la complessità e i punti di vista delle parti interessate rilevanti;
  • Gestire i rischi rilevanti per tutte le attività, a livello dell’organizzazione e dei singoli processi, con lo scopo di ridurre l’incertezza ove possibile e garantire sempre il miglior livello possibile di qualità nei servizi;
  • Promuovere attività di miglioramento per favorire una maggiore efficacia ed efficienza di tutti i processi, non solo quelli certificati;
  • Diffusione del valore della sostenibilità.

Rochdale ha deciso quindi di dare attuazione ad un Sistema di gestione per la Qualità conforme alle normative volontarie di riferimento.

Per il 2024 Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa si impegna a

  • mettere a disposizione le risorse opportune per mantenere il Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015 ed assicurare che tutte le eventuali revisioni normative vengano recepite.
  • Svolgere un’attività di miglioramento continuo della Qualità definendo metodi, programmi ed indicatori per ottimizzare i processi di erogazione del servizio e di supporto allo stesso
  • Migliorare costantemente il grado di Soddisfazione e Fidelizzazione dei clienti esterni ed interni (soci e lavoratori)
  • Continuare a individuare e valutare i fattori di rischio nel processo di erogazione del servizio e nei processi di supporto allo stesso, evitando reclami e criticità legate alle Non Conformità, nell’ottica del continuo miglioramento;
  • Crescita e partecipazione della Base Sociale
  • Migliorare le competenze dei diversi professionisti ed il coinvolgimento della Base Sociale nelle politiche aziendali e nella tensione al raggiungimento delle direttive strategiche, attraverso formazione, addestramento, partecipazione, motivazione e trasparenza.

Non ultimo Rochdale si impegna costantemente a condurre tutte le sue attività nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Ogni attività viene condotta nel rispetto della legislazione cogente sull’ambiente e dei codici di buona pratica. L’impegno costante è quello di ridurre l’inquinamento, le emissioni e gli sprechi, usando energia ed acqua in modo efficiente. Il rispetto dell’ambiente è un dovere di tutti e la Cooperativa coinvolge i membri dell’organizzazione attraverso pratiche di riduzione degli sprechi. La salute e sicurezza delle persone che ricevono i nostri servizi e di tutto il personale impegnato nell’erogazione degli stessi sono un imperativo della Cooperativa. Per questo l’organizzazione si impegna a mantenere i luoghi di lavoro efficienti, attraverso l’introduzione di regole e procedure volte a minimizzare il rischio di incidenti ed infortuni; tutto il personale viene regolarmente istruito e formato in materia si sicurezza e salute.

Infine Rochdale si inserisce in maniera partecipativa nel contesto territoriale, mettendo le proprie competenze professionali a disposizione dello stesso, offrendo la propria collaborazione alle agenzie formative e/o sociali interessate, aprendosi a tirocinio formativi, in particolare quelli di ambito universitario.

La presente politica per la qualità è comunicata e diffusa, anche attraverso la pubblicazione sul sito web della cooperativa, a tutti i livelli dell’organizzazione; annualmente viene resa operativa attraverso la pianificazione della Qualità definendo obiettivi specifici e riesaminata in sede di Riesame della Direzione.

Documenti

PDF Certificato qualità di Rochdale 1153.49 KB