La Cooperativa Rochdale si costituì nel 1998 con l'intento di fornire delle possibilità lavorative a giovani laureati attraverso consulenze di vario tipo.Per volontà dei soci e delle sezioni veneziane dell'Associazione Italiana per l'Assistenza agli Spastici (AIAS) e dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), la cooperativa è stata trasformata in "sociale" con il fine di dare la possibilità di lavoro ad alcune persone svantaggiate. Le due associazioni, tra le più rappresentative nel campo della disabilità, hanno garantito le prime necessità, unitamente ad alcune grosse aziende private specializzate nel campo dei servizi e della consulenza, che hanno assicurato una certa continuità di commesse e servizi legati all'attività pubblica per favorire la mobilità ed il diritto di cittadinanza attiva delle persone disabili, da parte dell'amministrazione comunale di Venezia, e dell'Ulss Veneziana.
Dopo l'inizio della collaborazione con il Comune di Venezia nel 2000, sono seguite una serie di attività, quali l'organizzazione di incontri di "auto aiuto" per persone con disabilità, per conto dell'Az. Ulss n. 12 Veneziana (oggi AULSS 3 SERENISSIMA), sondaggi telefonici, per conto di Agenzie del settore e servizi di customer satisfaction, per varie aziende pubbliche e private.
Sono inoltre stati attivati una serie di altri Servizi di Call Center, limitati nel tempo, per imprese pubbliche e private, grazie ad una tecnologia di ultima generazione che ci consente di organizzare segreterie telefoniche remote, per aziende e studi professionali, oltre che l'invio di messaggistica vocale programmata.
Nello specifico dei servizi assegnatici dal Comune di Venezia, il cliente-utente si inquadra nella fascia delle persone anziane e di quelle con disabilità, ma anche di tutte le famiglie con difficoltà di carattere sociale. Un'utenza quindi particolare, che spesso si trova improvvisamente con problemi molto gravi senza conoscere informazioni per le soluzioni, che deve quindi essere seguita con particolare attenzione e competenza, specie per la problematica che spesso non riesce ad esprimere.Infine, risultato dei contatti nati nei settori che coinvolgono le nostre attività, dal 2008 al 2014, è stato gestito il servizio di segreteria remota per la pianificazione degli appuntamenti di uno Studio professionale privato.Si evidenzia pertanto che nonostante il periodo difficile appena trascorso, anche Rochdale è riuscita a mantenere tutte le attività, in un momento in cui molte imprese chiudono, in cui i tagli al sociale, imposti alle comunità locali dal deficit dell'Italia e dalla crisi che sta investendo l'Europa e il mondo, hanno un effetto pesante sul welfare e sulle imprese sociali.