Cooperandare, il Manifesto della comunicazione in tour
Le Coop Sociali Venete, tra cui figura Cooperativa Rochdale, si riuniscono e si confrontano sul Manifesto della comunicazione, una strategia di comunità.
Nel corso della riunione del 20 aprile del settore sociale di Legacoop Veneto, è stato presentato il “Manifesto della comunicazione – Una strategia di comunità”, un’iniziativa del Gruppo nazionale comunicazione di Legacoopsociali per dare impulso e rafforzare la comunicazione del sistema della cooperazione sociale. Dopo aver elaborato e presentato il Manifesto al congresso nazionale di Bologna, lo scorso novembre, Legacoopsociali ha avviato un confronto con tutto il settore su un tema strategico per la cooperazione sociale attraverso il tour “#cooperandare”.
“L’obiettivo è stato quello di avviare una campagna di ascolto e confronto per integrare il Piano strategico nazionale di comunicazione con le esigenze dei singoli territori – ha spiegato Giuseppe Manzo, responsabile dell’ufficio stampa di Legacoopsociali nazionale – coniugando un nuovo approccio culturale alla comunicazione con la sostenibilità delle risorse e delle competenze professionali interne alle organizzazioni e alle cooperative”.
Ancor più in seguito ai radicali cambiamenti di questi ultimi anni, accelerati ulteriormente dalla pandemia, serve fare un salto di qualità sulla comunicazione della cooperazione sociale.
Una dimensione che da ormai molti anni Legacoop Veneto ha riconosciuto come strategica e rafforzato: da un lato facendo emergere la propria voce e offrendo la propria lettura rispetto ad alcuni temi e questioni centrali, dall’altro dando sempre spazio al racconto di tante storie cooperative